Progetti

ALLA SCOPERTA DELTERRITORIO
Il progetto “Alla scoperta del territorio” nasce dall’idea di far conoscere ai più giovani le proprie radici, la storia del proprio paese dalla preistoria con i siti archeologici di Tornambé e Rocche, passando dalla storia dei Barresi la famiglia nobile che per più di 5 secoli rimase a governare la cittadina, ai monumenti più importanti.
Il progetto inizia a novembre. È sviluppato per i ragazzi della scuola media, con gli incontri in biblioteca, facendo toccare con mano ai ragazzi i volumi che le formatrici hanno consultato, ed aiutate dal supporto di diapositive. In primavera, anche in collaborazione con l’Archeoclub e Proloco, vivranno l’esperienza dell’escursione turistica e il fascino di visitare i luoghi più suggestivi del nostro paese.
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO  anno scolastico 2017/2018
                            
LETTURA CREATIVA

In collaborazione: Amici della Biblioteca, Comune di Pietraperzia, Biblioteca Comunale, Istituto Vincenzo Guarnaccia. Il progetto Infanzia/primaria è finalizzato ad effondere il fascino dei libri attraverso la “lettura ad alta voce”, già dalla primissima età di crescita. I bambini saranno guidati da “I FAVOLIERI”  figure prescelte per l’occasione. Le storie prendono vita in un quadro a colori dove i bambini vicini ai personaggi saranno protagonisti. La biblioteca è la casa dei Libri. Una casa accogliente dove il tempo si ferma e i libri si raccontano. La tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale custodito è la prima responsabilità dell’Associazione

Buon viaggio, ragazzi e bambini, nel Mondo dei Libri.

LETTURA CREATIVA anno scolastico 2017/2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Verified by MonsterInsights