Eventi

Concorso Letterario GRATUITO per bambini dai 6 ai 12 anni
“FESTA DEL LIBRO” 📚💕😉

➡️PRENDI IN PRESTITO UN LIBRO IN BIBLIOTECA
➡️LEGGILO
➡️VINCI UN PREMIO🎉
*I Premi saranno consegnati giorno 31 Agosto per la FESTA DEL LIBRO in Piazza, davanti la Biblioteca!

il Concorso FESTA DEL LIBRO serve ad incentivare i bambini alla LETTURA CREATIVA. Entrare dentro un posto magico, sormontato di libri, quale è la Biblioteca, prendere un libro che piace e leggerlo… alimenta la FANTASIA e la CREATIVITA’, non solo, stimola la FELICITA’!!!
Quindi, cosa aspettate? La Biblio Di Pietraperzia vi apre le porte al Mondo della Fantasia: maghi, fate, supereroi, favole, avventure straordinare, personaggi sconosciuti, cattivi da sconfiggere e buoni da salvare… tutto questo e molto più VI ASPETTA in BIBLIOTECA!

– Concorso a premi promosso dall’associazioneAmici Della Biblioteca di Pietraperzia –in cerca di un libro.

 

INCONTRO CON L’AUTORE a cura dell’associazione #AmicidellaBiblioteca , protagonista VITALIANO BRANCATI.
Evento presso il Chiostro di S.Maria, giorno 17 MARZO 2018, alle ore 18.30.
Curatrici Valeria Bongiovanni e Anna Marotta, recitazione dei brani a cura di Lucia Miccichè, moderatore Francesco Ciccino Lalomia.
Accompagnamento musicale a cura dell’associazione Musica è Vita
Progetto grafico a cura di Nicolò Speciale

INCONTRO CON L’AUTORE” a cura dell’associazione #AmicidellaBiblioteca , protagonista l’autore GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA e il suo famosissimo capolavoro de IL GATTOPARDO!
Animata dall’associazione Musica è Vita, fra le varie esibizioni anche l’intramontabile VALZER del Gattopardo!
Esposto anche lo splendido acquerello originale dell’autore, realizzato dall’artista Nicolò Speciale 
23 DICEMBRE 2018, presso il CHIOSTRO S.MARIA DI GESU’, alle ore 19:30

L’ Università del Tempo Libero di Aidone affronta un argomento intrigante della storia della Sicilia, quello del banditismo, che troppo spesso si è  ammantato di un’aura leggendaria ed eroica. La dottoressa Anna Marotta condividerà con noi i  risultati della sua ricerca storica sulla figura di uno dei briganti più famosi del Settecento, ilTestalonga, “in rapporto sia al banditismo, sia al successivo fenomeno mafioso, arrivando alla conclusione che Testalonga si sia distanziato dalle casistiche proprie del banditismo tradizionale, per essere più vicino ad una fase primordiale della cosidetta ‘mafia del feudo’ su base agropastorale” . Le vicende biografiche di qesti figuri, dal Testalonga e Salvatore Giuliano, sono state celebrate spesso come eroiche da cantastorie e poeti, e sono rimaste proverbiali nell’immaginario popolare; questo momento di riflessione ci permetterà, collocandoli nel contesto storico-ambientale, di sfrondarle dal mito e ricollocarli nella giusta dimensione. Nel breve filmato del compianto Fabrizio Lunetta viene raccontata la vita e la latitanza del brigante, le suggestive immagini rievocano alla memoria la figura del brigante nei luoghi in cui ha vissuto ed operato.

“INCONTRO CON L’AUTORE”, conferenze, fruibili anche in lingua inglese, protagonista GIOVANNI VERGA.
28 ottobre 2018, alle ore 19,30 presso la sala Fra’ Dionigi del Chiostro S. Maria di Gesù, in p.zza V. Emanuele – Pietraperzia.
L’associazione nascente “Amici della Biblioteca” inaugura il primo atto di donazione dei libri acquistati per la nostra Biblioteca Di Pietraperzia. La Cerimonia di donazione di Libri avverrà lunedì, 2 Ottobre 2017, alle ore 18.00 presso i locali della Biblioteca! Vi aspettiamo numerosi per vivere questo affettuoso momento di condivisione fra lettori!

Gli Amici della Biblioteca di Pietraperzia, in collaborazione con Pro Loco Pietraperzia, l’Ass. SiciliAntica Pietraperzia, organizzanoa LA NOTTE DEI TEMPI: alla scoperta del firmamento.

Serata di osservazione astronomica in compagnia delle stelle, a cura dell’astronomo CARMELO FALCO, esperto in archeoastronomia dell’Osservatorio Astronomico LeMaitre di Racalmuto e con la strumentazione dell’associazione ORSA MINORE di Caltanissetta.

A fare da cornice all’evento nel prezioso sito di archeologia industriale delle Carcàre di Marano, antiche fornaci per la lavorazione del gesso, in contrada Marano, lungo la Strada Provinciale 10 nei pressi di Pietraperzia.
Coordinate del luogo: 37.385255, 14.132954

***
Per una migliore esperienza si consiglia di scaricare una delle seguenti applicazioni sul proprio smartphone:
SkyView Free o Mappa Stellare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Verified by MonsterInsights