Invito alla lettura: Ogni Respiro di Nicholas Sparks

 
Ogni Respiro è il ventesimo romanzo di Nicholas Sparks. Un romanzo d’amore, che lo scrittore, come sempre, sa ben confezionare.
Tru Walls divorziato, con un figlio, fa la guida in una riserva naturale in Africa, nello Zimbabwe, e si occupa di safari. Hope Anderson è un’infermiera con un fidanzamento in crisi alla ricerca della solita pausa di riflessione.
Tru riceve una lettera da un uomo che dichiara di essere suo padre e che non ha mai conosciuto. Il padre ormai malato lo invita a recarsi a Sunset Beach nel North Carolina per riconoscersi e affrontare il mistero della sua infanzia.
Dal padre conoscerà la commovente storia di sé e di sua madre morta in un incendio.
Tru e Hope s’incontrano casualmente in spiaggia e tra loro nasce la solita simpatia che si trasformerà nel solito colpo di fulmine e subito in un amore che li travolge.
Un amore idealizzato che dura e non muta nel tempo, nonostante le scelte egoistiche ed opportunistiche di Hope, gli abbandoni, e in età avanzata la malattia di lei.
Bella e romantica la descrizione della cassetta della posta chiamata Kindred Spirit sull’isola di Bird Island che esiste nella realtà e serve all’autore come spunto per il suo romanzo. Un pezzo di autentica bravura di Nicholas Sparks che qui padroneggia il mestiere nel genere sentimentale-romantico.
 La cassetta postale invita chi la trova a scrivere i loro pensieri, le loro preghiere, i loro sogni.
Questa storia d’amore “fantastica” sbocciata a Carolina Beach, la spiaggia dov’è ambientata, fa da sfondo, da impalcatura, per raccontarci e descrivere i safari e i paesaggi incontaminati “della sua Africa”.
Nicholas Sparks ama l’Africa. Ama le pianure sconfinate delle savane, ama le inaccessibili foreste pluviali e la sua vegetazione, l’infinita varietà di ogni specie di animali, ama il clima e descrive in maniera quasi pittorica come un grande affresco gli ambienti incontaminati dei grandi parchi africani.
Nel romanzo non mancano i riferimenti storici e le turbolente vicende politiche del continente.
Non mancano le pagine che ti fanno pensare, come il paragone delle nostre vite alla vita delle foglie: “Vivi come meglio puoi per tutto il tempo che ti è concesso finché non arriverà il momento di staccarsi e lasciarsi andare serenamente”.
Un libro da leggere sotto l’ombrellone.

Lina Viola


Il libro “Ogni respiro” è disponibile in biblioteca. Prenota qui.
 
Translate »
Verified by MonsterInsights